Vai a sottomenu e altri contenuti

Assistenza domiciliare

Il servizio è rivolto a persone anziane e a persone con disabilità per sostenere la loro vita a domicilio.

Cos'è


Il servizio consiste in prestazioni di cura della persona, di governo della casa, di supporto alla socializzazione e alla vita di relazione. Fornisce supporto al monitoraggio delle persone in condizioni di fragilità e a rischio di grave isolamento.

Il servizio, quando erogato a favore di persone anziane, consiste nella cura e assistenza della persona e nel fornire aiuto nella gestione dell'ambiente domestico. Insieme alla persona o a chi lo rappresenta viene definito un piano individuale di aiuto e sostegno.

Gli interventi sono finalizzati a sostenere la vita di relazione, incluso l'accompagnamento dell'anziano al di fuori del proprio domicilio, a mantenere e se possibile migliorare le autonomie di base, a favorire la permanenza della persona nel proprio nucleo familiare e/o nella propria residenza abituale.

Accedere al servizio


Per potervi accedere gli interessati presentano una richiesta, corredata da documentazione idonea.
Segue la valutazione del Servizio Sociale comunale e la predisposizione dell'intervento, in collaborazione con la persona interessata, la famiglia, e quando necessario, con i servizi sociosanitari di riferimento.

Dove rivolgersi

UFFICIO SERVIZI SOCIALE

Viale Rinascita n° 19 Villamar

Tel. 07093069313

e-mail: soc.villamar@tiscali.it;

UFFICIO SOCIOCULTURALE

Viale Rinascita n° 19 Villamar

Tel 07093069318/ 07093069321

e-mail: socioculturale@comunevillamar.it;

Orari e giorni di apertura al pubblico: orari e giorni di apertura al pubblico: dal lunedi al venerdi dalle 11:00 alle 13:00


Cosa serve

Certificazione sanitaria e reddituale

Requisiti

A chi si rivolge Il servizio si rivolge a persone anziane ultra sessantacinquenni e a persone con disabilità fisica, psico-fisica e sofferenti mentali, di età compresa tra i 18 e i 64 anni residenti nel Comune di Villamar. Possono presentare la domanda di accesso al servizio i diretti interessati, i loro familiari o chi li rappresenta.

Costi

Il servizio prevede la corresponsione di quote di compartecipazione a carico dell'utente, sulla base di fasce di reddito approvate dall'Amministrazione Comunale.

Incaricato

Assistente Sociale

Tempi complessivi

30 giorni
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto