Presidente di seggio elettorale
Ai fini dell'aggiornamento periodico dell'albo, i cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere inseriti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale presentando domanda scritta al sindaco, nella quale devono indicare data di nascita, titolo di studio, residenza, professione, arte o mestiere.La richiesta può essere avanzata da ogni cittadino iscritto nelle liste elettorali del Comune di residenza, in possesso del diploma di scuola superiore e di età inferiore a 70 anni. La nomina dei presidenti di seggio in occasione delle elezioni viene effettuata dalla Corte di Appello di Cagliari. L'istanza ha valore permanente a meno di rinuncia personale o cancellazione d'Ufficio (comma 7 art. 1 Legge 21/03/1990, n. 53). Sono esclusi dalla funzione in oggetto:
— i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei Trasporti;
— gli appartenenti a Forze armate in servizio;
— i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
— i funzionari medici della U.S.L, incaricati delle certificazioni a favore dei votanti invalidi, bisognosi dell'accompagnatore
Requisiti
Cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale. Cittadini in possesso del diploma di scuola superiore e di età inferiore a 70 anni.Normativa
- D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361
- D.P.R. n. 16/05/1960 n. 570 Art. 1 commma 7
- Legge 21 marzo 1990, n. 53
- Circolare del Ministero dell' Interno del 2 giugno 2000, prot. n. 3067
Documenti da presentare
Domanda scritta al sindaco, nella quale devono indicare data di nascita, titolo di studio, residenza, professione, arte o mestiere: alla domanda deve esser allegata copia del documento di identità.
Termini per la presentazione
Entro il 31 ottobre di ciascun anno.Incaricato
Servizio ElettoraleDocumenti allegati
Titolo | Formato | Peso |
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Domanda iscrizione all'albo dei presidenti di seggio elettorale | ![]() |
28 kb |
A chi rivolgersi
Ufficio/Organo: | Servizi Demografici |
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Indirizzo: | Viale Rinascita n. 19 09020, Villamar (SU) |
Telefono: | 07093069311 07093069319 |
Fax: | - |
Email: | servdemog.villamar@tiscali.it |
Email certificata: | segreteria.villamar@legalmail.it |
Scheda ufficio: | Vai all'ufficio |
Strumenti di utilità
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