Vai a sottomenu e altri contenuti

Presidente di seggio elettorale

Ai fini dell'aggiornamento periodico dell'albo, i cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere inseriti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale presentando domanda scritta al sindaco, nella quale devono indicare data di nascita, titolo di studio, residenza, professione, arte o mestiere.La richiesta può essere avanzata da ogni cittadino iscritto nelle liste elettorali del Comune di residenza, in possesso del diploma di scuola superiore e di età inferiore a 70 anni. La nomina dei presidenti di seggio in occasione delle elezioni viene effettuata dalla Corte di Appello di Cagliari. L'istanza ha valore permanente a meno di rinuncia personale o cancellazione d'Ufficio (comma 7 art. 1 Legge 21/03/1990, n. 53). Sono esclusi dalla funzione in oggetto:
— i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei Trasporti;
— gli appartenenti a Forze armate in servizio;
— i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
— i funzionari medici della U.S.L, incaricati delle certificazioni a favore dei votanti invalidi, bisognosi dell'accompagnatore

Requisiti

Cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale. Cittadini in possesso del diploma di scuola superiore e di età inferiore a 70 anni.

Normativa

  • D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361
  • D.P.R. n. 16/05/1960 n. 570 Art. 1 commma 7
  • Legge 21 marzo 1990, n. 53
  • Circolare del Ministero dell' Interno del 2 giugno 2000, prot. n. 3067

Documenti da presentare

Domanda scritta al sindaco, nella quale devono indicare data di nascita, titolo di studio, residenza, professione, arte o mestiere: alla domanda deve esser allegata copia del documento di identità.

Termini per la presentazione

Entro il 31 ottobre di ciascun anno.

Incaricato

Servizio Elettorale

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Domanda iscrizione all'albo dei presidenti di seggio elettorale Formato docx 28 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizi Demografici
Indirizzo: Viale Rinascita n. 19 09020, Villamar (SU)
Telefono: 07093069311   07093069319  
Fax: -
Email: servdemog.villamar@tiscali.it
Email certificata: segreteria.villamar@legalmail.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto