Vai a sottomenu e altri contenuti

Estratto degli atti di Stato Civile

ESTRATTO DELL'ATTO DI NASCITA

L'Estratto dell'Atto di Nascita è rilasciato dall'Ufficio dello Stato Civile del Comune dove è avvenuta la nascita fino al 15 maggio 1997.

A partire da tale data, infatti è modificata la normativa in merito alle denunce di nascita (Legge n. 127/1997) per cui l'atto può essere custodito presso il Comune di nascita ovvero presso il Comune di residenza dei genitori (di regola la madre).

Tutti gli estratti ed i certificati dello Stato Civile sono rilasciati in carta libera.

Per avere la certezza che tutti gli aggiornamenti (annotazioni) previsti dalla legge siano riportati nell'estratto è opportuno rivolgersi al Comune di registrazione dell'atto.

L'estratto di nascita può essere richiesto e rilasciato a chiunque si presenti agli sportelli con un documento d'identità valido.

E' possibile ricorrere ad una dichiarazione sostitutiva di certificazione.

ESTRATTO DELL'ATTO DI MATRIMONIO


L'estratto di matrimonio è un documento nel quale si attesta il matrimonio e le relative annotazioni del regime patrimoniale. E' ricavato dagli atti di Stato Civile.

L'estratto di matrimonio può essere richiesto e rilasciato a chiunque si presenti agli sportelli con un documento d'identità valido.

Per avere la certezza che tutti gli aggiornamenti (annotazioni) previsti dalla legge siano riportati nell'estratto, è opportuno rivolgersi al Comune di celebrazione del matrimonio.

ESTRATTO DELL'ATTO DI MORTE


L'estratto di morte può essere richiesto e rilasciato a chiunque si presenti agli sportelli con un documento d'identità valido. E' possibile ricorrere ad una dichiarazione sostitutiva di certificazione.

Si ricorda che dal 1° gennaio 2012 è vietato alle pubbliche amministrazioni (Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Prefetture, Questure, Camere di Commercio, INPS ....) e ai gestori o esercenti di pubblici servizi (Enel, Poste, Trenitalia, ASF, Esatri, Atm...) richiedere ai cittadini certificati che possono essere autocertificati.

Incaricato

Ufficio di Stato Civile

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Istanza acquisizione estratti di atto civile Formato doc 123 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizi Demografici
Indirizzo: Viale Rinascita n. 19 09020, Villamar (SU)
Telefono: 07093069311   07093069319  
Fax: -
Email: servdemog.villamar@tiscali.it
Email certificata: segreteria.villamar@legalmail.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto